Top latest Five Traffico illecito di rifiuti Milano Urban news



Con la conseguenza che, nel caso di “spezzettamento” del processo con attribuzione della competenza, in relazione al medesimo fatto, a various Autorità Giudiziarie territoriali, si manifesta un concreto pericolo che venga in essere un contrasto tra giudicati.

S. compaiono sempre nel coordinare le operazioni illecite, dall’arrivo dei furgoni al momento in cui i fuochi vengono appiccati. L’attività illecita aveva il vantaggio del doppio introito, da una parte la raccolta dei rifiuti e dall’altra la rivendita del materiale raccolto.

Al good di incrementare ulteriormente gli illeciti profitti, alcuni degli indagati, sia dipendenti dello Stir che autisti, dopo aver effettuato gli smaltimenti illeciti, completavano la loro illecita collaborazione rendendosi protagonisti del furto delle bobine di ferro, del valore di circa twenty.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

cp, giacché secondo parte della dottrina il suo utilizzo consentirebbe di significantly dipendere la punibilità del fatto dall’osservanza di norme tecniche e di carattere amministrativo sovente di difficile comprensione, cosicché la sua reale funzione sarebbe quella di restringere l’ambito applicativo della norma alle condotte poste in essere in assenza di autorizzazione[15].

inglese Sinonimi arabo tedesco inglese spagnolo francese ebraico italiano giapponese coreano olandese polacco portoghese rumeno russo svedese turco ucraino cinese Mostrare più ceco danese greco persiano hindi ungherese slovacco tailandese Mostrare meno

Diversamente, gli operanti di PG riscontravano, nel corso delle diverse attività di indagine eseguite, la presenza di indumenti con tracce di materiale liquido e biologico nonché rifiuti sanitari a rischio infettivo prodotti nel corso delle operazioni di salvataggio e assistenza, che dunque avrebbero dovuto più propriamente – sulla foundation del rinvio disposto dall’artwork.

. alla predisposizione della documentazione relativa agli arrivi ed alle partenze delle imbarcazioni di tali organizzazioni non governative nel porto di Augusta; ii

La sentenza precisa tuttavia che, proprio in quanto “i fatti debbono essere molteplici e la reiterazione presuppone un arco di tempo che può essere più o meno lungo, ma comunque apprezzabile, la consumazione del reato abituale si ha con l’ultimo atto di questa serie di fatti, mentre il reato stesso si perfeziona nel momento e nel luogo in cui le condotte poste in essere diventano complessivamente riconoscibili, e ciò avviene quando l’agente realizza un minimo di condotte tipizzate nella norma read this article incriminatrice e, nella specie, dirette alla gestione abusiva di ingenti quantitativi di rifiuti, collegate tra loro da un nesso di abitualità”.

quale risparmio di spesa, non potrebbe essere concepito arrive unicamente riferibile ai rifiuti diversi dai generici rifiuti speciali conferiti secondo la normativa ordinaria, potendo viceversa assumere rilievo soltanto per i rifiuti qualificati appear pericolosi ed a rischio infettivo, for every i quali il profitto potrebbe essere computato quale frazione delle somme che le ONG avrebbero dovuto versare qualora avessero smaltito i suddetti materiali Avvocato colletti bianchi in ossequio alle disposizioni di legge.

Essenziale il ruolo degli addetti al TMB di Tufino, perfettamente organizzati for each bypassare il rigido sistema pop over to these guys di controllo previsto dalla Sapna, e consentire agli autisti degli automezzi di operare indisturbati e scaricare i rifiuti illecitamente.

con la conseguenza che il reato è configurabile anche quando l’attività criminosa sia marginale o secondaria rispetto all’attività principale lecitamente svolta

Ripercorrendo dunque le vicende afferenti il giudizio di merito, la contestazione provvisoria suindicata veniva posta alla base del decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice for each le Indagini Preliminari di Catania in knowledge 18 dicembre 2018 nei confronti del soggetto indagato for each la somma complessiva precedentemente indicata, ritenuta profitto diretto dei reati di cui all’art. 452 quattuordecies

Nel ricorso, infatti, viene valorizzato il ruolo assunto dal soggetto indagato, che si sarebbe innestato indefettibilmente all’interno di un meccanismo che conduceva al risultato finale di consentire lo smaltimento dei rifiuti ritenuti classificabili occur sanitari a rischio infettivo prodotti sulle navi delle ONG, e dunque tale da integrare la specifica componente oggettiva del reato contestato[24].

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *